Consulenza per le aziende e Workshop Intensivi con Rapid Design Thinking.
Un metodo che consente di ottenere risultati sull’innovazione in tempi brevi e budget contenuti.
Per raggiungere nuovi mercati e creare prodotti di successo.
Consulenza per le aziende e Workshop Intensivi con Rapid Design Thinking.
Un metodo che consente di ottenere risultati sull’innovazione in tempi brevi e budget contenuti. Per raggiungere nuovi mercati e creare prodotti di successo.
INNOVATION KIT
Un kit fatto di competenze tecniche, strumentali e culturali inerenti la progettazione.
Siamo ricercatori prima ancora che progettisti. La ricerca e l’analisi alimentano l’intuizione e la creazione.
VALORI
HERITAGE: Le esperienze con le imprese italiane e internazionali ci hanno insegnato a costruire un approccio progettuale attento alla storia identitaria dell’azienda, al patrimonio e al funzionamento di ogni singola marca.
Utilizziamo questi elementi come base di partenza per visualizzare meglio il futuro e accompagnare il cliente durante l’intero processo di pensiero.
RICERCA: Incrociamo i dati aziendali con quelli derivanti dalle ricerche in termini di user e tendenze di mercato, socio-culturali, di consumo, di nuovi comportamenti e stili di vita. Dalle ricerche estrapoliamo segnali salienti, da tradurre in informazioni utili, “insights” di progetto, per creare, sviluppare e nutrire nuove idee.
INNOVAZIONE: Guidiamo il processo innovativo dal restyling delle gamme esistenti attraverso il progetto CMF (colori materiali e finiture) e delle relative strategie di sviluppo, produzione e comunicazione, fino alla ridefinizione della tipologia e del significato del prodotto.
Crediamo fermamente che un prodotto formalmente ben definito aiuti l’utente finale a percepirne al meglio le qualità, influenzando il posizionamento sul mercato.
FATTIBILITÀ: Ispiriamo i clienti verso l’ideazione di nuovi prodotti o l’innovazione di quelli esistenti, attraverso interventi scalabili secondo le necessità. Seguiamo il progetto lungo l’intero processo di ideazione, sviluppo e prototipazione, fino allo studio di fattibilità.
INNOVATION KIT
Un kit fatto di competenze tecniche, strumentali e culturali inerenti la progettazione.
Siamo ricercatori prima ancora che progettisti. La ricerca e l’analisi alimentano l’intuizione e la creazione.
VALORI
HERITAGE: Le esperienze con le imprese italiane e internazionali ci hanno insegnato a costruire un approccio progettuale attento alla storia identitaria dell’azienda, al patrimonio e al funzionamento di ogni singola marca.
Utilizziamo questi elementi come base di partenza per visualizzare meglio il futuro e accompagnare il cliente durante l’intero processo di pensiero.
RICERCA: Incrociamo i dati aziendali con quelli derivanti dalle ricerche in termini di user e tendenze di mercato, socio-culturali, di consumo, di nuovi comportamenti e stili di vita. Dalle ricerche estrapoliamo segnali salienti, da tradurre in informazioni utili, “insights” di progetto, per creare, sviluppare e nutrire nuove idee.
INNOVAZIONE: Guidiamo il processo innovativo dal restyling delle gamme esistenti attraverso il progetto CMF (colori materiali e finiture) e delle relative strategie di sviluppo, produzione e comunicazione, fino alla ridefinizione della tipologia e del significato del prodotto.
Crediamo fermamente che un prodotto formalmente ben definito aiuti l’utente finale a percepirne al meglio le qualità, influenzando il posizionamento sul mercato.
FATTIBILITÀ: Ispiriamo i clienti verso l’ideazione di nuovi prodotti o l’innovazione di quelli esistenti, attraverso interventi scalabili secondo le necessità. Seguiamo il progetto lungo l’intero processo di ideazione, sviluppo e prototipazione, fino allo studio di fattibilità.
“Amelia è una professionista molto preparata e competente. Unisce la sua grande passione per il design con un’approfondita conoscenza maturata sul campo e a contatto con molti affermati protagonisti del settore e con primarie aziende. Ha una spiccata sensibilità per le tematiche sostenibili e ambientali e sociali sostenuta da una preparazione culturale di respiro internazionale”.
Giuseppe Lavazza, Vice Presidente del Gruppo Lavazza. Torino
APPROCCIO SISTEMICO
A differenza dell’approccio “user-centered” caratteristico del Design Thinking tradizionale, Il nostro approccio è sistemico-relazionale, dove il progetto è espressione del suo sistema di fattori identitari, ambientali e relazionali che impattano sulle scelte dell’utenza.
RAPID DESIGN THINKING
Anni di esperienza lavorativa sul campo ci hanno permesso di mettere a punto il RDT, ovvero il Rapid Design Thinking, un metodo che consente di giungere più rapidamente al processo di ideazione delle concept ideas, comprimendo la fase di ricerca e analisi dei dati.
L’idea è che si possa fare innovazione attraverso processi generativi rapidi e intensivi. Nello sprint si fa più e meglio!
Siamo specializzati in processi di co-progettazione con l’azienda attraverso workshop che coinvolgono il management delle principali business unit aziendali (Marketing, R&D, Comunicazione, Produzione), con l’obiettivo di sviluppare nuove concept ideas partendo da brief specifici.
Ciò è reso possibile dall’uso di modelli teorici e applicativi che afferiscono alla psicologia cognitiva, all’etologia e a discipline in ambito design, con un approccio interdisciplinare volto ad accelerare la creatività.
Le sessioni di workshop sono intense e partecipate.
Abbiamo contribuito a plasmare prodotti e servizi per marchi italiani e internazionali in molteplici settori industriali: automobilistico, elettrodomestici, ambiente casa-ufficio, arredo e complementi, materiali, articoli per animali domestici, food and beverage.
APPROCCIO SISTEMICO
A differenza dell’approccio “user-centered” caratteristico del Design Thinking tradizionale, Il nostro approccio è sistemico-relazionale, dove il progetto è espressione del suo sistema di fattori identitari, ambientali e relazionali che impattano sulle scelte dell’utenza.
RAPID DESIGN THINKING
Anni di esperienza lavorativa sul campo ci hanno permesso di mettere a punto il RDT, ovvero il Rapid Design Thinking, un metodo che consente di giungere più rapidamente al processo di ideazione delle concept ideas, comprimendo la fase di ricerca e analisi dei dati.
L’idea è che si possa fare innovazione attraverso processi generativi rapidi e intensivi. Nello sprint si fa più e meglio!
Siamo specializzati in processi di co-progettazione con l’azienda attraverso workshop che coinvolgono il management delle principali business unit aziendali (Marketing, R&D, Comunicazione, Produzione), con l’obiettivo di sviluppare nuove concept ideas partendo da brief specifici.
Ciò è reso possibile dall’uso di modelli teorici e applicativi che afferiscono alla psicologia cognitiva, all’etologia e a discipline in ambito design, con un approccio interdisciplinare volto ad accelerare la creatività.
Le sessioni di workshop sono intense e partecipate.
Abbiamo contribuito a plasmare prodotti e servizi per marchi italiani e internazionali in molteplici settori industriali: automobilistico, elettrodomestici, ambiente casa-ufficio, arredo e complementi, materiali, articoli per animali domestici, food and beverage.
“Lavorare con Amelia nei percorsi dell’advanced design automobilistico è stata per me, sempre, un’esperienza di grande arricchimento e valore. Amelia si muove con grande naturalezza e intuito nel mondo dei segnali (ancora) deboli, vedendo prima di ogni altro le energie e le qualità per portare solo alcuni di questi germogli ad uno stato strutturale del progetto, trasformando un vago fotogramma in concept ideas piene di senso e di valore comunicativo. Mi ha sempre conquistato il suo modo di offrire uno storytelling preciso e coerente anche alle prime bozze di un’idea o scenario che fosse, pronto a sfociare in un progetto di concept car.
L’amore che Amelia nutre per ogni forma di progetto e per le auto che hanno lasciato un segno profondo per il loro valore intrinseco, (e non solo commerciale), rende il suo modo di fare design non solo convincente ma anche ricco di visioni profonde, mai prelevate troppo semplicemente da contesti paralleli, ma sempre scaturite dalle sue capacità inventive di introdurre nuovi stimoli e sensazioni in tutto ciò che realizza”.
Roberto Giolito, Head di Heritage, Gruppo Stellantis. Torino
I SERVIZI
Consulenze sull'Innovazione del Sistema-Prodotto con Rapid Design Thinking
La consulenza sull’innovazione del sistema-prodotto parte dall’analisi dei dati emersi dalle ricerche sull’utente, sulle tendenze di mercato, sui trend socio-culturali, di consumo, sui nuovi comportamenti e stili di vita, fino alla progettazione vera e propria.
Nel caso di prodotti, gli interventi possono riguardare il restyling soft senza stravolgere la fisiologia del prodotto con un intervento su materiali colori e finiture, la progettazione tipologica ex-novo, fino alla definizione di nuove gamme e ambiti di applicazione.
Workshop Intensivo sull'Innovazione del Sistema-Prodotto con Rapid Design Thinking
Organizzazione, sviluppo e management di workshop intensivi volti all’innovazione del sistema-prodotto utilizzando il Rapid Design Thinking.
Workshop intensivi di co-progettazione con l’azienda, che coinvolgono il management delle principali business unit aziendali (Mktg, R&D, Comunicazione, Produzione) a sviluppare rapidamente nuove concept ideas partendo da brief specifici.
I SERVIZI
Consulenze sull'Innovazione del Sistema-Prodotto con Rapid Design Thinking
La consulenza sull’innovazione del sistema-prodotto parte dall’analisi dei dati emersi dalle ricerche sull’utente, sulle tendenze di mercato, sui trend socio-culturali, di consumo, sui nuovi comportamenti e stili di vita, fino alla progettazione vera e propria.
Nel caso di prodotti, gli interventi possono riguardare il restyling soft senza stravolgere la fisiologia del prodotto con un intervento su materiali colori e finiture, la progettazione tipologica ex-novo, fino alla definizione di nuove gamme e ambiti di applicazione.
Workshop Intensivo sull'Innovazione del Sistema-Prodotto con Rapid Design Thinking
Organizzazione, sviluppo e management di workshop intensivi volti all’innovazione del sistema-prodotto utilizzando il Rapid Design Thinking.
Workshop intensivi di co-progettazione con l’azienda, che coinvolgono il management delle principali business unit aziendali (Mktg, R&D, Comunicazione, Produzione) a sviluppare rapidamente nuove concept ideas partendo da brief specifici.
COME FUNZIONA IL WORKSHOP INTENSIVO SULL’INNOVAZIONE
- Incontro preliminare con il management aziendale per definire gli obiettivi del workshop.
- Fase preparatoria di analisi dei materiali (ricerche qualitative) forniti dall’azienda.
- Fase organizzativa per preparare l’agenda del workshop e gli strumenti.
- Workshop intensivo da 1 a 3 giorni (Discover, Define, Develop) con il management aziendale diviso in gruppi eterogenei.
- Follow-up, una settimana in cui organizzare e restituire i risultati del workshop sotto forma di report e innovation pipeline.
Con il metodo Rapid Design Thinking i clienti ottengono
risultati concreti di innovazione in meno di 1 mese.
COME FUNZIONA IL WORKSHOP INTENSIVO SULL’INNOVAZIONE
- Incontro preliminare con il management aziendale per definire gli obiettivi del workshop.
- Fase preparatoria di analisi dei materiali (ricerche qualitative) forniti dall’azienda.
- Fase organizzativa per preparare l’agenda del workshop e gli strumenti.
- Workshop intensivo da 1 a 3 giorni (Discover, Define, Develop) con il management aziendale diviso in gruppi eterogenei.
- Follow-up, una settimana in cui organizzare e restituire i risultati del workshop sotto forma di report e innovation pipeline.
Con il metodo Rapid Design Thinking i clienti ottengono
risultati concreti di innovazione in meno di 1 mese.
“I had the opportunity to collaborate several times with Amelia and each time she proved to be an excellent design trend researcher. Her knowledge and expertise are very broad and thorough. Her skills range from product to interior and from fashion to automotive, a field in which she is particularly expert.
Amelia is an amazing storyteller and certainly one of the most engaging exponent of design thinking thanks to her long experience in teaching“.
Biagio Ludovico, Lead Designer presso Midea Group (Fortune Global 500 Company)
COLLABORAZIONI SELEZIONATE
2022-in corso, Mugue srl, Arcore. 2022-in corso, Balzoo, Milano. 2021, IED, Milano. 2019- in corso, Associazione MinD, Torino. 2016-2019, Camplus, Fondazione Ceur, Bologna. 2019, Bauli SPA, General Contractor Artefice Group, Milano. 2009-2015, Imetec, Tenacta Group SPA, Bergamo. 2010-2012, Lenovo Group Limited, Pechino, Cina. 2006-2011, Lavazza SPA, Torino. 2005-2008, Epson. General Contractor Villa Tosca DMC, Milano. 2005-2008, Samsung KR., General Contractor Villa Tosca DMC, Milano. 2005-2006, Kia e Hyundai, KR. General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2005, Daelim Corporation, General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2005, Merck KGaA, General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2003-2005 Fiat Auto, General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2005, 3M, General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2004-2005, Nissan. General Contractor Domus Academy Research Center, Milano.
COLLABORAZIONI CON ENTI
2019, Artefice Group, Milano.
2016-2019, Camplus, Fondazione Ceur, Bologna.
2013-16, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Milano.
2012-13, BTS Design Innovation, Milano.
2007-2009, Villa Tosca Design Center, Milano.
2007, CRIED, Milano.
2003-2007, Domus Academy Research Center, Milano.
2002-2004, Poli.Design Società Consortile del Politecnico di Milano.
WORKSHOP SELEZIONATI
2021, IED Milano, Innovation Workshop.
2016-2021, Associazione MinD, Innovation Workshop. Ruolo: comitato scientifico e project leader
2019, Girella e Buondì per Bauli SPA, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator. General contractor: Artefice Group
2019, Poste Italiane, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop facilitator.
2019, Area Expo, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator. General Contractor Camplus e Fondazione Ceur
2019, ThinkDog srl, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator
2018, Dog Soul ads, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator
2016, Samsung KR, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator. General BST Design Innovation
COLLABORAZIONI SELEZIONATE
2022-in corso, Mugue srl, Arcore. 2022-in corso, Balzoo, Milano. 2021, IED, Milano. 2019- in corso, Associazione MinD, Torino. 2016-2019, Camplus, Fondazione Ceur, Bologna. 2019, Bauli SPA, General Contractor Artefice Group, Milano. 2009-2015, Imetec, Tenacta Group SPA, Bergamo. 2010-2012, Lenovo Group Limited, Pechino, Cina. 2006-2011, Lavazza SPA, Torino. 2005-2008, Epson. General Contractor Villa Tosca DMC, Milano. 2005-2008, Samsung KR., General Contractor Villa Tosca DMC, Milano. 2005-2006, Kia e Hyundai, KR. General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2005, Daelim Corporation, General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2005, Merck KGaA, General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2003-2005 Fiat Auto, General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2005, 3M, General Contractor Domus Academy Research Center, Milano. 2004-2005, Nissan. General Contractor Domus Academy Research Center, Milano.
COLLABORAZIONI CON ENTI
2019, Artefice Group, Milano.
2016-2019, Camplus, Fondazione Ceur, Bologna.
2013-16, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Milano.
2012-13, BTS Design Innovation, Milano.
2007-2009, Villa Tosca Design Center, Milano.
2007, CRIED, Milano.
2003-2007, Domus Academy Research Center, Milano.
2002-2004, Poli.Design Società Consortile del Politecnico di Milano.
WORKSHOP SELEZIONATI
2021, IED Milano, Innovation Workshop. 2016-2021, Associazione MinD, Innovation Workshop.
Ruolo: comitato scientifico e project leader
2019, Girella e Buondì per Bauli SPA, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator. General contractor: Artefice Group
2019, Poste Italiane, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop facilitator.
2019, Area Expo, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator. General Contractor Camplus e Fondazione Ceur
2019, ThinkDog srl, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator
2018, Dog Soul ads, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator
2016, Samsung KR, Innovation Workshop.
Ruolo: workshop coordinator. General BST Design Innovation
“Lavorando con Amelia si notano subito le sua capacità di leadership e di trasmettere in modo chiaro ed esplicativo le sue conoscenze…molto creativa e ottima nel lavoro in team“.
Ivo Giachelli, Strategic Marketing Specialist – Competitive Intelligence Expert, Stellantis Italia.