Design For Non Humans al Poli.Design

Che cosa significa progettare per il benessere degli animali di affezione?

Questo, il tema del workshop intensivo per gli studenti del Master in Strategic Design del Poli.design Politecnico di Milano. Obiettivo dei workshop, definire nuovi scenari dell’abitare contemporaneo, caratterizzato dalla convivenza tra umani e animali domestici, nelle nostre case e città.

Il metodo HAD mette sullo stesso livello d’importanza la soggettività dell’animale domestico e quella dell’uomo, rispettando, valorizzando e capitalizzando le differenze individuali, proponendo soluzioni in grado di soddisfare al meglio i bisogni di ognuno. Design per gli animali con approccio zoo antropologico,  progetti rispettosi dell’etologia del cane e del gatto, capaci di coniugare progettazione e funzionalità, favorendo una convivenza sana ed equilibrata con l’uomo.

Timeline: 3 giorni.

Partecipanti: 20 studenti internazionali

Il mio ruolo: ProjectLeader, lingua inglese.

Esiti progettuali: gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con un tema nuovo, utilizzando nuovi modelli interpretativi e applicativi. Gli esiti hanno mostrato un chiaro interesse per lo sviluppo di servizi a supporto dei proprietari di cani e gatti.