Ristrutturazione di un appartamento di 100mq in pieno centro storico di Monza, avevamo due richieste specifiche: insonorizzare e rendere l’ambiente più gradevole ai gatti.
Una richiesta inserita in un più ampio intervento, volto a riorganizzare gli spazi e le funzioni, trasformando l’esperienza di utilizzo della casa e facendo percepire al proprietario una sensorialità totalmente nuova. Un progetto con soluzioni pet-friendly, come l’uso del parquet naturale in legno di olmo, molto gradevole al tatto dei gatti.
Gli interventi sul layout hanno permesso di ridurre corridoi e disimpegni, calibrando superfici utili su necessità e stile di vita del proprietario. La nuova disposizione degli ambienti ha permesso di inserire una camera interamente dedicata alla musica, un nuovo bagno con cabina doccia in muratura per tutti, un piccolo ripostiglio e, come voleva il proprietario, il bagno in camera con vasca.
Dal layout alla tinteggiatura delle pareti fino alla scelta e posa in opera dei rivestimenti e arredi, gli ambienti sono stati rinnovati in linea con le specifiche esigenze di tutti membri della famiglia, consentendo a ognuno di trovare il proprio benessere all’interno della casa.
Il progetto di CMF (colori materiali e finiture) ha privilegiato un’atmosfera naturale e calda, con prevalenza di bianco e legno di olmo con venature verdastre. Non manca l’ironia, con gialli in accento nel foyer di ingresso e in cucina, prugna delle ante della cucina IKEA nobilitata da un top in marmo nero africa che richiama il rivestimento a terra.
Cliente: privato
Anno: 2020
Opere svolte:
Photo credit @ameliavalletta